Category Archives: Fac simile contratto di locazione

Fac simile contratto di locazione: tutti i modelli da utilizzare in tutte le diverse situazioni che lo riguardano.

Dettagli ed elementi tecnici nel contratto di locazione fac simile

Pubblicità

La cura dell’unità immobiliare nel contratto di locazione fac simile

Nel codice civile, articolo 1575, si riferisce che compito principale del locatore è quello di consegnare un’abitazione in buono stato e che deve essere mantenuto per tutto il tempo secondo l’uso convenuto, significa che dal momento della consegna fino alla fine della durata il locatore deve eseguire tutte le riparazioni necessarie ordinarie e straordinarie. Se il conduttore è tutelato nella cosiddetta consegna “senza vizi della cosa locata”, con particola nota nel contratto di locazione fac simile, deve in qualche modo anche partecipare alle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria quando queste derivano dall’uso che egli stesso ne fa. Sempre nel codice civile troviamo tra le obbligazioni del conduttore il termine di “diligenza del buon padre di famiglia”, con questo termine si intende sia la responsabilità contrattuale (Wikipedia), sia la diligenza e l’impegno di energie e risorse nella cura e attenzione della casa presa in locazione e ne pagamento puntuale del canone con le spese relative ad oneri e lavori straordinari.

Alcuni approfondimenti:

Published by:

E’ obbligatorio seguire il fac simile contratto di locazione?

Fac simile contratto di locazione è obbligatorio?

Un fac simile contratto di locazione è utile come guida di scrittura dell’atto che regola l’affitto di un’abitazione o altra unità immobiliare, la legge non impone una guida precisa di redazione quindi parte dei testi che si trovano nei siti specializzati o nelle sedi delle associazioni di categoria, inquilini e proprietari, si basano sulle principali disposizioni imposte dalla legge 431/98 e le successive specifiche riguardo l’inserimento dati tecnici e specifici come la presenza dell’Attestato APE e altri requisiti. E’ obbligatorio formulare contratti scritti secondo l’articolo 1 della suddetta legge citata, la registrazione del contratto è richiesta non solo per motivi fiscali ma anche per l’accesso ai bonus fiscali previsti come cedolare secca, detrazioni fiscali, possibilità di sostegno al credito come sta avvenendo in questi mesi con il Piano Casa che ha previsto lo stanziamento di fondi per locazioni di famiglie e lavoratori. Quando cerchiamo un fac simile contratto di locazione dobbiamo innanzitutto individuare quale tipo di affitto andremo a stipulare, ad uso abitativo o commerciale, canone libero o agevolato, cedolare secca per le sole abitazioni, altri tipi di affitto come transitori, turistici e altro. Continue reading

Pubblicità




Published by:

Fac simile contratto di locazione ad uso abitativo

Fac simile contratto di locazione ad uso abitativo: requisiti di legge

Con il fac simile contratto di locazione ad uso abitativo mostriamo gli elementi fondamentali per rendere tale scritto valido nei termini giuridici. A livello generale, il contratto di locazione rientra nell’articolo del codice civile specifico, ovvero, di un accordo tra due persone che costituiscono, regolano ed estinguono un rapporto giuridico patrimoniale. La volontà delle due parti deve risaltare nella trattazione di un interesse di natura patrimoniale, ovvero, che ha valutazione economica. Nel fac simile contratto di locazione ad uso abitativo mostriamo alcuni esempi di clausole e contenuto indispensabili per rispettare i requisiti minimi richiesti dalla legge, soprattutto in termini di durata, rinnovo e diritti e doveri del locatore e dell’inquilino.

Pubblicità

Continue reading

Published by: